Rinvenimenti in marmo cipollino nel Portus Julius

by admin 21 Marzo, 2021 0 comments
Il frammento di colonna scanalata appena rinvenuta sul fondale

Continuano le ricerche nel Portus Julius. E non mancano mai le sorprese!

Nell’ultima immersione è infatti apparso un frammento di colonna scanalata in marmo cipollino. Le ridotte dimensioni del frammento hanno subito spinto al recupero, avvenuto con la collaborazione del Nucleo Carabinieri subacquei di Napoli.

Ma proprio durante le fasi di recupero, la ricognizione nell’area ha portato al rinvenimento di altri due grandi fusti nello stesso marmo.

Ci troviamo alle spalle della grande sala absidata che chiudeva questo settore del porto, che diventerà uno dei punti principali del nuovo percorso di visita in programma per la prossima stagione.

Una troupe del Tg2, presente in coincidenza quel giorno a Baia, ha documentato il rientro a terra e inserirà le immagini in una prossima puntata di Tg2 Dossier, su cui vi terremo aggiornati!

Articoli Recenti

3 Agosto, 2021

Anteprima del nuovo percorso di visita "Sol et Luna"

Uno straordinario nuovo mosaico proveniente da una fontana semicircolare con due anatre che nuotano su un mare fatto di migli

19 Luglio, 2021

Visite notturne nel Parco sommerso di Baia

Sono iniziate nello scorso week-end le visite notturne nel Parco sommerso di Baia!

30 Giugno, 2021

Apre il nuovo percorso del Portus Julius all’interno del Parco sommerso di Baia

Da mercoledì 30 giugno sarà aperto al pubblico, attraverso i diving e gli operatori autorizzati, il nuovo percorso per subacquei, snorkelisti e canoisti che attraverserà l’antico Porto Giulio.