Anteprima del nuovo percorso di visita "Sol et Luna"

Uno straordinario nuovo mosaico proveniente da una fontana semicircolare con due anatre che nuotano su un mare fatto di migliaia di tessere colorate e molte altre novità saranno aperte a subacquei e snorkelisti dal prossimo mese nel nuovo percorso di visita "Sol et Luna"

Guarda il video 

by admin 3 Agosto, 2021 0 comments

Villa dei Pisoni

È il sito più ampio del Parco: una ricchissima villa, costruita protesa verso il mare da una delle famiglie più importanti del Senato romano: sappiamo infatti con precisione, grazie ad una tubazione iscritta qui trovata, che furono loro gli originari proprietari. Con Nerone noi, proprio a causa della congiura che prese il nome dalla stessa famiglia, l’intero complesso passò al demanio imperiale e fu più volte trasformato: oggi è possibile visitare il maestoso portico colonnato, probabilmente voluto dall’imperatore Adriano, anche lui assiduo frequentatore di Baia.

Rinvenimenti in marmo cipollino nel Portus Julius

Continuano le ricerche nel Portus Julius. E non mancano mai le sorprese!

Nell’ultima immersione è infatti apparso un frammento di colonna scanalata in marmo cipollino. Le ridotte dimensioni del frammento hanno subito spinto al recupero, avvenuto con la collaborazione del Nucleo Carabinieri subacquei di Napoli.

Ma proprio durante le fasi di recupero, la ricognizione nell’area ha portato al rinvenimento di altri due grandi fusti nello stesso marmo.

by admin 21 Marzo, 2021 0 comments

Un fiore sul fondo del mare

Già gli antichi romani erano soliti reimpiegare i materiali edilizi più antichi nelle loro ristrutturazioni. Questo piccolo frammento decorato apparteneva inizialmente ad un fregio parietale in marmo, facente sicuramente parte di una ricca decorazione di qualche villa baiana. Lo abbiamo invece ritrovato in una soglia fra due stanze, neppure visibile a chi frequentava il nuovo complesso.

by admin 16 Febbraio, 2021 0 comments

Secca delle Fumose

Un sito diverso dagli altri, ma a loro fortemente collegato. Siamo in un punto nevralgico del termalismo flegreo, dove già in antico l’emersione, in mezzo al mare, di acque e vapori caldi doveva essere fortissima. Tanto da spingere gli antichi romani a costruire, unica nel suo genere, un’isola artificiale, per godere della salubrità di queste prodotti del vulcanesimo flegreo.

Portus Julius

Il Portus Julius fu voluto da Augusto e soprattutto dal genero Agrippa nel 36 a.C. per preparare lo scontro contro Sesto Pompeo, trasformando l’accesso al Lago Lucrino e creando un collegamento con il lago d’Averno.

La funzione militare fu breve, visto lo spostamento della flotta a Miseno già dal 30 a.C. e forse anche per ridare spazio a quel grande business che già si era sviluppato sullo stesso Lucrino, ossia l’allevamento delle ostriche, legato alla figura di Sergio Orata e seguita da molti senatori.

Terme del Lacus

È, al momento,  l’ultimo sito aperto al pubblico, nell’ estate 2020: un impianto termale costruito all’interno di una grande domus, ricchissimo di pavimenti a mosaico e marmo, tutti caratterizzati da una vivace policromia.